Strumenti personali
Tu sei qui: Portale CONVITTO MASCHILE E FEMMINILE Ammissione al convitto

Ammissione al convitto

Regolamento di ammissione al convitto per le classi prime

Premessa

II convitto annesso all'Istituto Professionale Alberghiero di San Pellegrino Terme, oltre ad assicurare il carattere residenziale dei corsi di studio, rappresenta un'istituzione particolarmente idonea a rendere più proficuo sia l'insegnamento che il processo di formazione educativa e culturale dei convittori. Il convitto è quindi parte integrante dell'istituto, al quale e annesso.



Criteri di ammissione e di formulazione delle graduatorie

Per la richiesta di ammissione alla frequenza del convitto si fa riferimento alla seguente procedura:

  • La domanda di ammissione al Convitto è presentata alla segreteria didattica dell'Istituto, corredata dalla relativa documentazione. L'amministrazione potrà provvedere al controllo d'ufficio di quanto dichiarato, chiedendo ulteriore documentazione in sede di verifica.
  • L’ammissione al convitto è, in ogni caso, subordinata all’accettazione dell’iscrizione all’Istituto.
  • Il termine ultimo per la presentazione della domanda corredata dalla relativa documentazione è fissato per il 31/03. Le domande presentate oltre i termini verranno automaticamente messe in coda.
  • Le richieste d'iscrizione al convitto non corredate da tutta la documentazione richiesta verranno vagliate e, se ritenute ammissibili, sarà assegnato loro un punteggio sulla base dei soli elementi forniti.
  • Un'apposita Commissione provvederà a stilare le graduatorie definitive  di ammissione al convitto (distinte per la sezione maschile e femminile) entro il 15/04 di ogni anno;
  • Il numero dei posti per gli iscritti alla classe prima viene annualmente definito con decreto del D.S. entro il 31/07 in funzione dei posti resisi vacanti.
  • Qualora vi siano situazioni di parità nel punteggio finale la precedenza spetta al richiedente attestante il reddito ISEE inferiore. La documentazione ISEE da produrre è quella in corso di validità al momento della presentazione della domanda (In caso di genitori separati o divorziati dovranno essere presentati i moduli ISEE di entrambi i genitori).
  • Qualora si rendano disponibili posti nel corso dell'anno scolastico, l'assorbimento della lista d'attesa avverrà seguendo l'ordine della graduatoria definitiva.

 

 

 

TABELLA PUNTEGGI

 

Residenti nella Provincia di Bergamo ad una distanza della sede dell'Istituto tra i 41 e i 50 km


PUNTI 20

 

Residenti nella provincia di Bergamo ad una distanza dalla sede dell'istituto tra i 31 e i 40 km

PUNTI 10

 

Residenti nella provincia di Lecco

PUNTI  5

 

Richiedenti di età pari o inferiore a 14 anni (entro il 31/12 dell’anno di iscrizione)

PUNTI 15

 

Richiedenti di età pari a 15 anni (entro il 31/12 dell’anno di iscrizione)

PUNTI  5

 

Richiedenti con nucleo familiare monoparentale o in obiettive difficoltà nei suoi compiti educativi:

  • Assenza della figura materna o paterna per: decesso, non riconoscimento, stato di detenzione, emigrazione all'estero;
PUNTI  5
  • Assenza della figura paterna o materna per divorzio, separazione legale o di fatto, non convivenza;
PUNTI  5
  • Presenza di un familiare prossimo con grave invalidità accertata con necessità di assistenza da parte dei genitori
PUNTI  5

 

 

 

Leggi qui la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 38 del 2/12/2014